Il “Corso di produzione”fornisce allo studente gli strumenti basilari per permettere un graduale avvicinamento a un mondo per molti sconosciuto, anche come possibilità lavorativa.
Si rivolge a chi desidera mettere a frutto attitudini organizzative, studi ed esperienze pregresse nel campo cine-audiovisivo o a chi semplicemente necessiti di comprenderne l’intero ciclo produttivo.
Il corso propone di fare chiarezza sulle varie declinazioni della produzione cinematografica e audiovisiva, focalizzando l’attenzione sugli aspetti esecutivi, dalla fase di sviluppo e preproduzione alla post produzione.
A partire da progetti preesistenti gli studenti in alcune simulazioni saranno chiamati a elaborare il piano di lavorazione e il preventivo che verranno discussi durante le ore di didattica, attraverso l’analisi di alcune scene sarà possibile comprenderne i costi di realizzazione e l’impianto organizzativo.
L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze basilari necessarie per affrontare un primo avvicinamento al mondo della produzione cinematografica e audiovisiva.
Gli allievi procedono operativamente a utilizzare gli strumenti e i modelli di lavoro con le conoscenze acquisite necessarie allo sviluppo e realizzazione di un’opera audiovisiva.